Skip to main content

TREK CARE 
NATURA E BENESSERE…TRA ASCOLTO E ABITUDINI

ITINERARIO:
Mergozzo ( 196 m  s.l.m.)  – Borgo di Montorfano (335 m  s.l.m.)  –Cima di Montorfano (794 m  s.l.m.) –  Mergozzo 

DESCRIZIONE ESCURSIONE:

“TREK”
Escursione sulla cima del Montorfano, punto panoramico privilegiato sui laghi di Mergozzo e Maggiore, con scorci verso la selvaggia Val Grande.
Un’escursione ad anello che ci porterà alla cima di Montorfano,  un monte non molto elevato ma da cui si gode di un notevole panorama verso i laghi della zona (di Mergozzo, Maggiore e d’Orta) oltre che verso la Val Grande e le Alpi svizzere.
Partendo dal borgo medievale di Mergozzo, costeggeremo il lungolago e avremo modo di ammirare il maestoso granito bianco di cui è composto il monte; passeremo per il meraviglioso borgo di Montorfano con l’antica chiesa romanica e avremo modo di sostare in punti panoramici mozzafiato sui laghi sottostanti.
In cima ad una ripida salita la vista sarà a 360 gradi attorno a noi; inoltre ripercorreremo la storia del luogo, di cui i resti delle fortificazioni della Linea Cadorna rappresentano una preziosa testimonianza.
Ritorneremo verso Mergozzo scendendo sull’antica strada militare e immergendoci in splendidi boschi di faggio e castagno.

“CARE”
Oggi sei le abitudini che hai avuto negli ultimi 5 anni. Tra 5 anni sarai la somma delle abitudini che oggi pratichi nella tua giornata. Infatti se ti prendi cura delle tue abitudini dopo un po’ loro inizieranno a prendersi cura di te. L’abitudine di passare del tempo all’aria aperta in montagna arricchisce la nostra vita (il corpo sta meglio, i pensieri si silenziano…). L’abitudine a prendersi del tempo per stare con se stessi arricchisce la tua vita. Quali abitudini hai oggi, quale persona sarai tra 5 anni? Vieni a scoprirlo.

PUNTI DI INTERESSE:

  • Lungolago di Mergozzo
  • Chiesa Romanica di Montorfano
  • Vista su Lago di Mergozzo, Lago maggiore e Lago d’Orta
  • Resti delle fortificazioni della Linea Cadorna

PUNTO e ORA di RITROVO AUTO:
Mergozzo ore 9.00

ORARI ESCURSIONE: 9.30 – 16.00

DISLIVELLO IN SALITA: 650 mt. circa 

DIFFICOLTÀ: E, itinerario facile, purché abituati all’attività fisica anche in salita.

TEMPO DI PERCORRENZA:  5 h (pause escluse)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Scarponcini o scarpe da trekking, abbigliamento “a cipolla”, adatto a condizioni meteo variabili (giacca a vento, pile, scaldacollo, berretto), occhiali da sole, crema solare, borraccia, bastoncini .

Prenotazioni entro giovedì 15 febbraio

17 febbraio 2024

Sara: 3331310595
Fabio: 3383180217

Natura

80%

Panorama

100%

Benessere

100%

    Prenotazione