Rocca Due Denti – Cumiana
ITINERARIO:
Torre San Giacomo – Baldissero – San Sisto – Rocca Due Denti – San Gervasio – Ruderi del Castello – Torre di San Gervasio – Pieve di Cumiana. Di qui vi porteremo a recuperare le auto ( 10 minuti ).
DESCRIZIONE ESCURSIONE:
Partiremo nei pressi della Torre San Giacomo posta a Baldissero , vicino al campo da cross. Saliremo su strada sterrata e sentieri per giungere prima a San Sisto e per poi proseguire in cresta fino alla cima (poco prima della cima è posto un traverso su roccia dove il CAI di Cumiana ha posto una catena attrezzata per facilitarne il passaggio). Dalla cima bellissima vista sulla pianura Pinerolese e cime della Val Chisone. Il sentiero proseguirà sul versante Nord per scendere alla Costa dove visiteremo i Ruderi del Castello e la Torre Romanica di San Gervasio.
Di qui giungeremo a Pieve di Cumiana dove per i partecipanti ci sarà una gradita sorpresa. Al termine sarete condotti al luogo di partenza per il recupero delle auto
TEMI DI INTERESSE:
– Vista Pianura Pinerolese
– Monumenti Storici
–
PUNTO e ORA di RITROVO AUTO:
Presso Torre di San Giacomo – Baldissero – Cumiana. h 9.00.
ORARI ESCURSIONE:
9.00 – 15.30
DISLIVELLO IN SALITA:
664 m circa
DIFFICOLTÀ:
E, itinerario facile
TEMPO DI PERCORRENZA (A/R pause escluse):
4h.30 ore (pause escluse)
PRANZO:
Al sacco (avvertenza: non ci sono punti acqua lungo il percorso)
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA:
Scarponi da trekking (no scarpe da ginnastica), abbigliamento “a cipolla”, adatto a condizioni meteo variabili (giacca a vento, pile, guanti, berretto, calzettoni), occhiali da sole, crema solare, borraccia, bastoncini (facoltativi).
COSTI (a persona):
20 € per Guida Naturalistica
5 € bambini sotto i 14 anni
Pagamento anticipato: alla partenza con satispay o contanti
PRENOTAZIONE ENTRO:
sabato 18 novembre 2023.
In collaborazione ufficiale
