Skip to main content

Vesulus oltre ad accompagnarvi in escursioni naturalistiche vi propone corsi e uscite di fitwalking con istruttori qualificati.
Il fitwalking nasce in Italia nell’estate 2001 da un’idea di Maurizio Damilano (campione olimpico a  Mosca 1980) che, coinvolgendo il fratello Giorgio, alcuni amici appassionati di cammino o marcia e diversi ricercatori del campo medico-sportivo, dà vita al progetto fitwalking (http://www.scuolacamminosaluzzo.it/).
Il fitwalking è un’attività motoria adatta a tutti, anche a persone sedentarie o sovrappeso che vogliono rimettersi in forma, così come camminatori o escursionisti in attività che vogliono mantenere un buon livello di preparazione. Consiste in una camminata efficiente, veloce ed intensa in cui si cura anche l’aspetto tecnico del cammino e si esegue un lavoro aerobico di buon livello.
Il fitwalking è un’attività non competitiva che si svolge preferibilmente in gruppo e prevalentemente all’aperto, consentendo di conoscere pienamente il proprio territorio. L’obiettivo non è la prestazione atletica ma il benessere fisico e la qualità della vita.
La pratica del Fitwalking non è solo un’attività motoria, ma un vero e proprio stile di vita, che migliora il normale modo di vivere riequilibrando il rapporto tra il fisico e la mente e dando maggior attenzione a noi stessi e all’ambiente che ci circonda.
Il fitwalking è un modo sportivo di camminare che, pur non essendo agonistico, ha le sue caratteristiche di attività sportiva a tutti i livelli.

Fitwalking in programma