Skip to main content

Censimento stambecco e camoscio

DESCRIZIONE
Escursione teorico-pratica in alta Val Varaita, con applicazione della tecnica di censimento della specie Stambecco (Capra ibex) e Camoscio (Rupicapra rupicapra) e riconoscimento delle classi di sesso e di età.
Attività riservata a studenti o ex studenti universitari, appassionati o Guide Escursionistico Ambientali, Interverranno professionisti esperti di gestione faunistica.

Col patrocinio col Parco del Monviso.

PROGRAMMA:
8,30: appuntamento al rifugio Melezè (Bellino, CN)
9,00 – 10,00: presentazione della giornata ed introduzione teorica:
– cenni di storia, etologia, biologia e status di conservazione
– cenni di legislazione internazionale e nazionale
– cenni di gestione tecnica e metodi di monitoraggio
– riconoscimento delle classi di età e sesso con ausilio di reperti (corna)
– scelta ed uso di strumenti ottici adeguati ai monitoraggi faunistici
10,00 – 12,00 circa: prima parte pratica con raggiungimento dell’area di svernamento e censimento ed applicazione delle tecniche di monitoraggio e riconoscimento delle classi di sesso ed età.
12,30 – 14,00: pranzo in rifugio
14,00 – 14,30: spostamento presso il centro di controllo della fauna selvatica di Melle
15,00 – 16.30: seconda parte pratica:
– visita al centro di controllo della fauna selvatica del Comprensorio Alpino CN2 per assistere alla determinazione pratica di sesso ed età di capi abbattuti

EQUIPAGGIAMENTO:
abbigliamento possibilmente tecnico (maglietta traspirante, giacca a vento impermeabile, pantaloni tecnici), maglia in pile, guanti, berretto, ciaspole e bastoncini se necessari (possibilità di prestito per chi non li avesse); crema solare ed occhiali da sole; borraccia con bevanda e pranzo al sacco; binocolo e/o cannocchiale (possibilità di prestito per chi non li avesse).

QUOTE:
– 30 € per attività-escursione didattica
– 8 € per tesseramento (da effettuare una volta sola e valido fino al 31/8/23)

Pagamento anticipato al momento della conferma dello svolgimento dell’attività (circa 2-3 giorni prima):

  • Tramite app Satispay (per procedere attendere di ricevere la richiesta di pagamento da parte dell’organizzazione)
  • Tramite bonifico
    Beneficiario: Associazione Naturalistica Vesulus ASD
    Banca: Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT17C0306945955100000002158
    Causale: censimento camoscio e stambecco

NOTE ORGANIZZATIVE:
L’ attività sarà condotta con personale qualificato ed esperto. Al termine di essa verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed il relativo materiale didattico.

L’attività verrà effettuata con un numero minimo di 6 partecipanti e con un massimo di 16-20, con precedenza in ordine d’iscrizione. In caso di previsioni meteo fortemente sfavorevoli o difficoltà logistiche si recupererà in data da definire.

In caso di “overbooking” l’attività si ripeterà in data alternativa.

Prenotazioni entro il 5 dicembre.

col patrocinio di

Parco del Monviso

10 dicembre 2022

3396908179

    Prenotazione